MBSR Programma per la Riduzione dello Stress attraverso la Consapevolezza

18 febbraio - 08 aprile 2019



Descrizione

MBSR Programma per la Riduzione dello Stress attraverso la Consapevolezza


Superare lo stress e gestire le emozioni secondo il protocollo sviluppato da Jon Kabat-Zinn e collaboratori del Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts


“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.” (Jon Kabat Zinn).



DESCRIZIONE


La mindfulness, in italiano consapevolezza, è una caratteristica umana di base, un modo di prestare attenzione, con saggezza, a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita, nel momento presente e in questo modo entrare in una sempre maggiore connessione con la nostra esperienza interiore ed esteriore. Anche se è una capacità innata in ciascuno di noi tuttavia la nostra mente è il più delle volte trascinata di qua e di là dai pensieri e dagli automatismi emozionali e perde il contatto con la realtà che si sviluppa davanti a lei. E’necessario perciò allenarsi a ricondurre l’attenzione al qui e ora perché è nel presente che il vivere si svolge in tutte le sue dimensioni. La mindfulness diventa così una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione e comprensione. Nel contesto della propria salute, la mindfulness aiuta ad esplorare e penetrare nella profonda connessione tra mente e corpo per poter così mobilitare al meglio le proprie risorse, far fronte in modo efficace agli eventi problematici e ritrovare il proprio benessere.


Il Programma di Riduzione dello Stress basato sulla mindfulness, ideato e strutturato da Jon Kabat-Zinn, alla fine degli anni ’70 e ormai validato da molteplici esperienze attuative, studi e ricerche scientifiche, è adatto in molteplici condizioni: stress nel lavoro, scuola, famiglia, malattie croniche, disagio psicologico, ansia e per il raggiungimento di un equilibrio psicofisico, imparando a vivere la vita più pienamente.


Il programma si svolge in incontri settimanali e si articola con pratiche guidate di consapevolezza, esercizi di stretching dolce, esercizi di consapevolezza della vita quotidiana e di comunicazione.


Partecipare al Programma di Riduzione dello Stress richiede un impegno verso se stessi, nell’essere presenti ad ogni incontro e soprattutto nel fare a casa le pratiche giornaliere (almeno 45 minuti al giorno).


Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. È un percorso psico-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.



Il corso si attiva per un minimo di 6 persone e un massimo di 12



Conduce:


Dott.ssa Pellegrini Carla




Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale per counselor e prevede l’acquisizione di 23 crediti formativi.


Durata:


- 8 incontri settimanali di ore 2 ciascuno + una giornata intensiva di 7 ore, per un totale di 23 ore



Sede:


via Benedetto Varchi n. 34, Firenze



Contributo:


120,00 euro + 50,00 euro quota associativa annuale



Per l’ammissione al corso è prevista la compilazione di un questionario e un colloquio preliminare



Carla Pellegrini

Carla Pellegrini: laurea in scienze biologiche, ex insegnante. Negli anni ’80 lunga pratica di yoga, studio dei testi fondamentali, Bhagavad Gita e Patanjali, e delle tecniche del Pranayama, sotto la guida del maestro Giannetto Bencini. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, frequentando corsi e seminari, e di neuroscienze ed è socia della SIPNEI, sez. toscana. Consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e nel 2012, la certificazione di “counselor” presso la scuola CSCP di Firenze. E' istruttrice mindfulness certificata dal CISM.

- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria sita in via Benedetto Varchi n. 34 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

Prima dell'acquisto, si raccomanda di leggere attentamente la Normativa Acquisto Corsi.